Gratin dei Pirenei Un modo per arricchire e insaporire un piatto con ingredienti "poveri".
  • Preparazione:
    In una casseruola con l'olio versare la cipolla, l'aglio, la salvia e il rosmarino tritati, lasciare appassire per qualche istante e poi versare i pomodori. Portare ad ebollizione con il coperchio e lasciar sobbollire per una decina di minuti. Passare al setaccio o frullare la salsa con un frullatore a immersione...

  • Fantasia di finocchi e mozzarella I sapori delicati degli ingredienti di stagione per un piatto semplice ma molto appetitoso.
  • Preparazione:
    Lavare i finocchi, eliminare i gambi verdi duri e tagliarli a fette spesse circa 1 centimetro. In una pentola scaldare l'olio, versare il porro tagliato a rondelle, lasciare appassire e dopo 1 minuto unire i finocchi, quindi farli saltare a fiamma media mescolando con un cucchiaio di legno...
  • Asparagi stuzzicanti al cartoccio I sapori delicati degli ingredienti di stagione per un piatto semplice ma molto appetitoso.
  • Preparazione:
    Pulire gli asparagi pelandoli e levando parte del gambo, lavarli, radunarli in mazzetti e pareggiarli.
    Chi ha poco tempo può saltare queste operazioni acquistando asparagi surgelati.
    Lessarli brevemente in acqua lievemente salata, l'ideale è cuocerli al vapore, e condirli con un filo di olio.
  • Tortino farcito con verdure e fomaggio Il tortino di patate è sempre molto gradito e piace molto anche ai bambini, a seconta delle dosi può essere anche un ottimo piatto unico.
  • Ingredienti per 4 persone:
    1 chilo di patate, 2 carote, 1 manciata di piselli surgelati, 1 scatola di mais al maturale, 100 grammi di fontina, 50 grammi di burro, 4 cucchiai di olio, erba cipollina, 1 manciata di pangrattato, 2 manciate di parmigiano grattugiato, sale.