Le ricette di altre nazioni sono molto apprezzate quando si vuole cucinare qualcosa di originale e interessante, per assaggiare nuovi sapori e provare nuove sensazioni organolettiche. Inoltre, preparare un piatto che appartiene alla tradizione di un altro Paese, ci permette di fare un viaggio virtuale conoscendo un'altra cultura attraverso le sue abitudini culinarie. Ormai in molti supermercati si può trovare un reparto dedicato ai prodotti etnici, dove sono esposti piatti pronti, ingredienti e spezie che non sono comunemente in vendita nei nostri normali negozi, e questo ci aiuta nella preparazione di nuovi piatti che non tutti conoscono. Noi abbiamo preparato alcune ricette esotiche e, alcune volte, abbiamo fatto delle modifiche sostituendo ingredienti di più facile reperibilità, ma nel complesso risultano comunque piatti molto originali, diversi da quelli che tradizionalmente compaiono sulle nostre tavole.

Dischi di patate alla madrilena Una ricetta spagnola molto originale nella sua semplicità, sicuramente facile da realizzare e da portare in tavola per fare una sorpresa agli ospiti.
  • Preparazione:
    Lavare accuratamente le patate strofinando la buccia con uno spazzolino, asciugarle con carta da cucina e tagliarle a fette spesse 1 o 2 centimetri, raccogliendole in una ciotola.
    Preparare il condimento mettendo in una ciotoline l'olio, una presa di sale, un po' di pepe appena macinato, gli spicchi di aglio tritati...

  • Tortillas ai funghi misti e formaggio Acquistando già pronte le tortillas si può realizzare questa ottima ricetta messicana per portare in tavola qualcosa di originale.
  • Preparazione:
    Pulire i funghi e metterli a rosolare in una padella con l'olio e lo spicchio di aglio intero a fiamma allegra per circa 10 minuti, aggiungendo un pizzico di sale e una presa di peperoncino in polvere.
    Stendere le tortillas su un piano da lavoro, adagiare nel centro il formaggio, distribuire i funghi eliminando l'aglio...
  • Pappadums crakers indiani Una ricetta indiana che si può realizzare facilmente trovando in vendita nei grandi supermercati queste confezioni già pronte nel reparto etnico.
  • Preparazione:
    Scaldare l'olio in una padella larga. Appena caldo metterci dentro i pappadums, che diventeranno in qualche istante gonfi e croccanti. Le focaccine sono confezionate in India con farina di lenticchie e, generalmente, accompagnano il pasto principale.
    Si possono gustate come snack con sott'aceti e salse piccanti. Accompagnano...
  • Quiche lorraine Un'ottima torta salata della tradizione francese, una ricetta alla portata di tutti ma dal gusto molto particolare.
  • Preparazione:
    Sbucciare e affettare le cipolle, rosolarle a fiamma bassa con la metà del burro e la salvia per 10 minuti, aggiungendo un pizzico di sale e lo zucchero. Versare il vino e fare evaporare a fiamma alta. Appena evaporato versare 1 bicchiere di acqua, cuocere fino a che sarà evaporata e lasciare intiepidire.
    Stendere la pasta sfoglia in una teglia rotonda, ricoperta con un foglio di carta da forno. Versare sul fondo le cipolle e sopra...
  • Vellutata etiopica alla paprika Sapori molto intensi per una ricetta nutriente e completa, che si realizza abbastanza facilmente, con un risultato originale.
  • Preparazione:
    Tritare finemente le cipolle e rosolare a fiamma bassa in una casseruola con il rosmarino sbriciolato e 3 cucchiai di olio.
    Dopo qualche minuto aggiungere un tazza di acqua e cuocere per 15 minuti. Le cipolle dovranno essere quasi spappolate. Aggiungere i pomodori, mescolare e cuocere per altri 15 minuti. Versare...