I piatti di contorno sono spesso un po' snobbati dalla cucina casalinga e, nei pranzi quotidiani, quelli "mordi e fuggi", sono quasi sempre assenti, principalmente perché si ha poco tempo da dedicare alla preparazione dei pasti e ci si concentra solo sulle portate principali, frequentemente composte da un piatto unico. Ma ogni volta che si vuole fare un pranzo speciale, sia per una festa in famiglia, sia perché si hanno ospiti, il contorno diventa nuovamente indispensabile e si cerca di combinare nel migliore dei modi sapori e colori per questo piatto di accompagnamento. Noi abbiamo raccolto alcune ricette di contorni tanto per fornire qualche idea a chi volesse cimentarsi con questa portata, ovviamente si tratta solo di spunti da cui partire per apportare modifiche e varianti a seconda dei propri gusti.

Grigliata di zucchine alle erbe Un contorno molto facile e adatto a tutti, che può costituire anche un'ottima base per successive ricette di primi e secondi piatti.
  • Ingredienti per 4 persone:
    Lavare le zucchine strofinandole sotto l'acqua corrente. Spuntarle e affettarle per il lato lungo.
    Si possono anche tagliare in altri modi, ma per la parte lunga è più facile e rapido grigliarle. Allinearle in un piatto e attendere che la piastra sia ben calda prima di adagiare sopra le fette. Lasciarle cuocere per qualche minuto e poi girarle dall'altro lato. In una ciotolina radunare l'olio...

  • Teglia di patate speziate I profumi delle spezie si diffondono nell'aria durante la cottura e rendono questo contorno molto appetibile per accompagnare piatti leggeri e delicati.
  • Preparazione:
    Pelare le patate, lavarle e tagliarle a fette regolari spesse un centimetro.
    Raccoglierle in un'ampia insalatiera e condirle con l'olio, un pizzico di sale, un pizzico di aglio, uno di cipolla, una macinata di pepe, gli aghi di rosmarino e la paprika dolce a piacimento. Mescolare con cura in modo che il condimento avvolga le fette...
  • Topinambur saltati in padella Un contorno delicato, con ingredienti un po' insoliti rispetto alla cucina tradizionale italiana, da gustare ben caldo con altre verdure.
  • Preparazione:
    Lavare i topinambur, sbucciarli e tagliarli a bastoncini regolari.
    In una padella grande versare l'olio, unire l'aglio pelato e diviso a metà e gli aghi di rosmarino, quindi rosolare a fiamma media eliminando l'aglio prima che annerisca.
    Versare dentro i topinambur
  • Fagiolini piccanti alle erbe fini Un ottimo piatto con verdure di stagione, facile da preparare e adatto ad un fresco contorno che non appesantisce il pasto.
  • Preparazione:
    Affettare la cipolla sottilmente, tritare l'aglio e rosolarli in una padella con l'olio. Farli appassire senza far prendere colore, versare i fagiolini, aggiungere un pizzico di sale, una presa di peperoncino, una buona presa di origano, una di erba cipollina, il basilico spezzettato, mescolare e cuocere a fiamma bassa, con coperchio, per...
  • Broccoli e cavolfiori gratinati Con le verdure di stagione si può preparare un ottimo contorno da portare in tavola e gustare con amici e parenti.
  • Preparazione:
    Tagliare a cimette il cavolfiore, eliminando foglie e torsolo. Tagliare a pezzi il broccolo. Lavarli e cuocerli a vapore tenendoli croccanti e irrorarli con un filo di olio mentre sono ancora caldi.
    Foderare una teglia rotonda con un foglio di carta da forno e accomodare le cimette di cavolfiore e broccoli alternandoli tra di loro. Cospargere la superficie con il...
  • Bianchi di Spagna al pomodoro Anche le ricette più facili nascondono spesso profumi e sapori molto interessanti.
  • Ingredienti per più persone:
    Tritare aglio e cipolla e metterli a rosolare in una padella con un po' di olio e il peperoncino. Aggiungere i fagioli scolati dal liquido di cottura, rosolare e aggiungere un bicchiere di vino bianco. Non appena evaporato aggiungere i pomodori e una presa di origano...
  • Ventagli di patate A volte basta dare un taglio diverso ai soliti ingredienti per preparare un piatto bello a vedersi oltre che saporito.
  • Preparazione:
    Sbucciare le patate, lavarle e praticare delle profonde incisioni per il lato corto.
    Metterle in una ciotola, condirle con un pizzico di sale, uno di peperoncino in polvere, pepe, olio e mescolare.
    Infilare gli aghi di rosmarino nelle incisioni. Trasferire le patate in una teglia foderata con carta da forno e mettere in forno caldo...
  • Zucchine mediterranee Un ottimo contorno di verdure, da gustare caldo per accompagnare altre pietanze saporite.
  • Preparazione:
    Affettare finemente la cipolla, metterla in padella con l'olio, a fiamma moderata. Aggiungere le zucchine tagliate a metà per il lungo e poi a rondelle e rosolare per 10 minuti.
    Aggiungere il resto degli ingredienti: la metà del basilico spezzettato, una presa di origano, un pizzico di sale, le olive tagliate a rondelle e i pomodori tagliati a...
  • Girandola di patate in salsa verde Una ricetta che si può preparare facilmente con ingredienti di facile reperibilità.
  • Preparazione:
    Sbucciare le patate, affettarle e disporle nel cestello per la cottura a vapore.
    Preparare la salsa: tritare finemente le olive e i cetriolini, metterli in una ciotola e aggiungere il resto degli ingredienti (senape, olio, aceto, sale, zucchero, origano, erba cipollina, e pepe appena macinato). Emulsionare bene tutti gli ingredienti...
  • Funghi pratioli al forno Una ricetta semplice ma che porta in tavola i sapori veri e delicati di ingredienti molto gustosi.
  • Preparazione:
    Eliminare dai funghi la parte con il terriccio e lavarli con cura. Asciugarli con carta da cucina e separare i gambi.
    Rivestire una teglia con un foglio di carta da forno e trasferire i funghi con la parte concava rivolta verso l'alto.
    Accendere il forno a 220 gradi...
  • Contorno rustico I legumi, un alimento spesso dimenticato, offrono un ottimo apporto nutrizionale, con proteine e vitamine, contenendo al minimo il numero di calorie.
  • Preparazione:
    Pelare le carote e tagliarle a bastoncini.
    In una padella scaldare 2 cucchiai di olio, aggiungere lo spicchio di aglio sbucciato tagliato a metà e il peperoncino. Versare le carote, i fagiolini e i ceci scolati dal liquido di cottura. Aggiungere l'origano e l'erba cipollina e mescolare.