Le patate sono uno degli alimenti più duttili, con le quali si può cucinare veramente di tutto, infatti esistono anche delle sagre dove tutto il pranzo è cucinato con le patate. A seconda del condimento possono accompagnare quasiasi pietanza e sono quindi particolarmente adatte da usare nelle ricette di contorno. Ovviamente, visto il loro potere saziante, non bisogna eccedere con le quantità altrimenti si rischia di appesantire la digestione mettendo a rischio le altre portate del pasto. Di seguito vediamo alcune ricette che possono essere utili per trarre spunto e decidere cosa mettere oggi in tavola.

Teglia di patate speziate I profumi delle spezie si diffondono nell'aria durante la cottura e rendono questo contorno molto appetibile per accompagnare piatti leggeri e delicati.
  • Preparazione:
    Pelare le patate, lavarle e tagliarle a fette regolari spesse un centimetro.
    Raccoglierle in un'ampia insalatiera e condirle con l'olio, un pizzico di sale, un pizzico di aglio, uno di cipolla, una macinata di pepe, gli aghi di rosmarino e la paprika dolce a piacimento. Mescolare con cura in modo che il condimento avvolga le fette...
  • Patate saltate alle erbe Un oggimo piatto di contorno per esaltare i migliori cibi della nostra tradizione.
  • Ingredienti per 4 persone:
    6 etti di patate, 2 spicchi di aglio, 4 foglie di salvia, 1 rametto di rosmarino, mezzo mazzetto di prezzemolo, erba cipollina, origano, 1 cucchiaino di semi di cumino, 4 cucchiai di olio, sale, pepe nero.