Le insalate sono il classico contorno per antonomasia, forse perché sono semplici e leggere e possono accompagnare praticamente ogni pietanza. Ma negli ultimi anni le insalate si sono arricchite sempre di più al punto che sono nati dei ristoranti specializzati che ne promongono lunghe liste, molto ricche di ingredienti e saporite, e capita frequentemente che nelle calde giornate estive costituiscano un buon piatto unico. Resta comunque il fatto che come contorno sono un'ottima scelta perhcé sono digeribili, leggere e non appesantiscono, permettendo di gustare anche altre portate. Di seguito vediamo alcune di queste ricette che possono ispirare la fantasia e spingere a crearne sempre di nuove.

Radicchio con salsa piccante Una fresca insalata che può fare da contorno a una pietanza nutriente e con un sapore più delicato.
  • Ingredienti per 4 persone:
    2 cespi di radicchio, 1 etto di formaggio fresco cremoso tipo robiola, 1 etto di olive verdi farcite, 4 cetriolini sott'aceto, origano, pepe nero, 2 cucchiai di aceto di vino bianco, 1 cucchiaio di aceto balsamico, 1 cucchiaio di salsa di soia, 1 cucchiaio di senape in pasta, 1 cucchiaio di ketchup, tabasco, paprika dolce in polvere, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva.