In Estate, quando per il caldo si tende a mangiare un po' meno e si bada di più alla linea, il contorno diventa un piatto fondamentale perché spesso, aumentando leggermente le dosi, si decide di mangiarlo come piatto unico chiudendo così il pasto. Il piatto di contorno è frequentemente composto da una verdura o da una fresca insalata, per mantenersi leggeri e non appesantire il pranzo con grassi poco digeribili. I contorni estivi, inoltre, vengono usati anche nei banchi dei buffet dove vengono offerti come aperitivi durante l'happy hour a prezzo fisso, dove ognuno si serve da se. Ecco di seguito alcune di ricette utili per queste occasioni, tutte con la foto del piatto finito per poter scegliere adeguatamente cosa cucinare.

Fagiolini piccanti alle erbe fini Un ottimo piatto con verdure di stagione, facile da preparare e adatto ad un fresco contorno che non appesantisce il pasto.
  • Preparazione:
    Affettare la cipolla sottilmente, tritare l'aglio e rosolarli in una padella con l'olio. Farli appassire senza far prendere colore, versare i fagiolini, aggiungere un pizzico di sale, una presa di peperoncino, una buona presa di origano, una di erba cipollina, il basilico spezzettato, mescolare e cuocere a fiamma bassa, con coperchio, per...