Sono tante le ricorrenze durante l'anno, e tutte hanno il proprio piatto tradizionale o la ricetta regionale che ne ricorda l'evento. Sicuramente le ricette natalizie sono le più numerose perché tradizionalmente il Natale si passa a tavola in famiglia, ma anche altre feste hanno delle ricette ricorrenti, come la Pasqua o la Befana o il Carnevale. Noi abbiamo cercato di proporre delle ricette adatte a queste feste senza la pretesa di rivedere i piatti della tradizione locale, anche perché cambiano molto da zona a zona e non si potrebbe certo creare un archivio completo. Ecco comunque uno spunto per qualche idea in cucina se vi state accingendo a preparare la tavola per una di queste feste e sicuramente potrete realizzare dei piatti appetitosi e invitanti da offrire in famiglia o agli ospiti.

Uova all'occhio di bue Uno scherzetto da fare agli amici, magari coinvolgendo anche i bambini nella preparazione. Un piatto che appare in un modo ma poi si rivela tutt'altro.
  • Preparazione:
    Un modo per fare uno scherzetto gastronomico ai familiari o agli amici.
    Mettere in freezer 4 piattini per almeno una mezz'oretta, in modo che siano ben freddi.
    Sgocciolare le pesche.
    Scaldare brevemente la confettura, unire il succo di arancia e il rum poi versare il preparato in una salsiera calda.
    Al momento di servire...

  • Dolce dei Re Magi Un dolce che permette di riutilizzare il pane raffermo che si è accumulato durante le feste, ma soprattutto è una ricetta particolarmente adatta per la merenda dei bambini.
  • Preparazione:
    Tagliare il pane a pezzetti, metterlo in una ciotola, coprirlo con il latte caldo e lasciarlo in infusione per un'oretta mescolando di tanto in tanto.
    Mettere a bagno l'uvetta passolina in una ciotolina coperta di acqua calda.
    Denocciolare i datteri e tritarne la metà.
    Tritare grossolanamente anche le mandorle...
  • Vellutata raffinata agli champignon Un piatto dai sapori delicati, adatto per la stagione invernale e facile da preparare anche per un giorno di festa.
  • Preparazione:
    Pulire i funghi eliminando la parte terrosa del gambo, lavarli e tagliarli a fettine.
    Tritare aglio e prezzemolo, versarli in un tegame con l'olio e lasciarli rosolare a fiamma bassa per qualche minuto. Versare le fettine di funghi e farli insaporire per qualche minuto a fuoco medio.
    Aggiungere una piccola presa di peperoncino e la patata sbucciata e tagliata a tocchetti. Versare il vino, alzare la fiamma e lasciare evaporare totalmente...
  • Barbabietole con riso rosa Un piatto molto interessante perché realizzato con ingredienti disponibili tutto l'anno e si può preparare in anticipo in modo da lasciarlo pronto per il pranzo o la cena.
  • Preparazione:
    Lessare il riso in poca acqua lievemente salata, in modo che a fine cottura l'acqua risulti assorbita senza doverlo scolare.
    Tagliare a metà le barbabietole in senso orizzontale, scavare la polpa con un coltellino affilato creando una cavità da farcire. Tagliare a cubetti la parte levata e unirla al riso con un pizzico di sale, il succo di mezzo limone, una piccola presa di pepe appena macinato, l'aglio tritato fine insieme al basilico, una presa abbondante di...
  • Timballo alla pizzaiola Un piatto molto gradevole e saporito, adatto anche per un giorno di festa o per una cena con ospiti, perché oltre ad essere buono si presenta bene in tavola.
  • Preparazione:
    Lessare le patate in acqua lievemente salata.
    Appena cotte pelarle e schiacciarle mentre sono ancora calde.
    Versare il purè in una ciotola, aggiungere il formaggio e un mestolo di salsa di pomodoro. Condire con l'olio, una piccola presa di aglio, una macinata di pepe, una grossa presa di origano, la metà dei capperi, dei pomodori secchi, del basilico tritati e mescolare...
  • Insalata dell'Avvento con verdure e lenticchie Durante il periodo delle feste la tavola diventa più ricca e i pranzi più interessanti, per questo motivo non può mancare un delicato antipasto come questo.
  • Preparazione:
    Sgocciolare le lenticchie e versarle in una grossa ciotola.
    Aggiungere il finocchio pulito e tagliato a listarelle sottili.
    Privare il peperone dei semi e dei filamenti bianchi, tagliarlo a striscioline e versarlo nella ciotola.
    Pelare le carote, tagliarle a bastoncini e unirle alle lenticchie...
  • Insalatina di lenticchie Un piatto adatto al Capodanno, nel rispetto della tradizione, per portare tanta fortuna a tutti gli ospiti che la mangeranno.
  • Preparazione:
    Lavare la rucola e disporla sul piatto da portata (o nei singoli piatti).
    Sbucciare la carota e ricavarne fettine sottili, usando il pelapatate e disporla sopra la rucola.
    Sgocciolare le lenticchie dal liquido di cottura, metterle in una ciotola...
  • Millefoglie ai marroni Visti gli ingredienti di stagione, è un perfetto dolce per il periodo di Natale, infatti in queste feste i dolci e le castagne sicuramente abbondano.
  • Preparazione:
    Montare la panna, precedentemente tenuta in frigorifero per 12 ore, mescolarla delicatamente alla crema di marroni.
    Foderare uno stampo rettangolare con pellicola da cucina, spalmare uno strato di composto, allineare sopra i biscotti e proseguire fino ad esarimento degli ingredienti...
  • Campanelle pasquali Questi biscotti ricordano le campanelle, simbolo molto usato durante la Pasqua, per cui in questa festa si possono preparare con successo.
  • Preparazione:
    Stendere il rotolo di pasta sul piano di lavoro e con lo stampino da biscotti a forma di campanella tagliare la pasta.
    Adagiare i biscotti nelle teglie foderate con un foglio di carta da forno e cuocerli in forno preriscaldato a 190 gradi per una decina di minuti, poi lasciare raffreddare...
  • Dolce di Cupido Un dolce adatto alla festa degli innamorati, sia per la forma che per il colore.
  • Preparazione:
    Raccogliere i frutti di bosco in una ciotola, versare sopra lo zucchero semolato e il succo di limone e mescolare.
    Versare il mascarpone in una ciotola, aggiungere il vasetto di yogurt e 4 cucchiai di zucchero a velo e mescolare. Aggiungere tre quarti dei frutti di bosco e mescolare nuovamente...