La Befana chiude il ciclo delle feste natalizie in cui sicuramente la tavola è stata al centro di molte attenzioni. Ma prima di congedarci dagli eccessi culinari è giusto ricordare anche quest'ultimo giorno festivo con qualche piatto particolare. Può essere l'occasione per riciclare un po' di avanzi accumulati dai pranzi e dalle cene dei giorni precedenti, o semplicemente per finire di utilizzare gli ingredienti acquistati in abbondanza per preparare i piatti delle feste. Di sicuro bisogna cercare di preparare qualcosa di molto gradito ai bambini, in quanto la Befana viene proprio per loro. Vediamo quindi qualche ricetta interessante adatta a questa giornata piena di fascino e bei ricordi.

Dolce dei Re Magi Un dolce che permette di riutilizzare il pane raffermo che si è accumulato durante le feste, ma soprattutto è una ricetta particolarmente adatta per la merenda dei bambini.
  • Preparazione:
    Tagliare il pane a pezzetti, metterlo in una ciotola, coprirlo con il latte caldo e lasciarlo in infusione per un'oretta mescolando di tanto in tanto.
    Mettere a bagno l'uvetta passolina in una ciotolina coperta di acqua calda.
    Denocciolare i datteri e tritarne la metà.
    Tritare grossolanamente anche le mandorle...