Per la festa più bella dell'anno sicuramente la tavola ha un ruolo centrale, ed è per questo che ogni regione, ma addirittura ogni paese, ha la sua ricetta tradizionale per tenere unita la famiglia. Essendo il Natale una festa di antica tradizione, scopriamo nelle sue ricette le nostre origini popolari e i piatti sono spesso esageratamente ricchi di ingredienti perché risalgono a un tempo in cui la cucina contadina era molto povera e si aspettava questa festa per portare in tavola il meglio, con tanto sfarzo, con piatti abbondanti, colorati e pieni di sapori. Oggi chiaramente non è più così, per fortuna possiamo mangiare in modo vario tutto l'anno, ma le tradizioni che si tramandano di generazione in generazione richiedono comunque per il Natale una tavola piena di leccornie e ricette che non si vedono durante il resto dell'anno. Per cui mettiamo da parte ogni idea di poter fare una dieta leggera e proviamo a cimentarci con queste ricette adatte al periodo delle feste natalizie.

Vellutata raffinata agli champignon Un piatto dai sapori delicati, adatto per la stagione invernale e facile da preparare anche per un giorno di festa.
  • Preparazione:
    Pulire i funghi eliminando la parte terrosa del gambo, lavarli e tagliarli a fettine.
    Tritare aglio e prezzemolo, versarli in un tegame con l'olio e lasciarli rosolare a fiamma bassa per qualche minuto. Versare le fettine di funghi e farli insaporire per qualche minuto a fuoco medio.
    Aggiungere una piccola presa di peperoncino e la patata sbucciata e tagliata a tocchetti. Versare il vino, alzare la fiamma e lasciare evaporare totalmente...

  • Barbabietole con riso rosa Un piatto molto interessante perché realizzato con ingredienti disponibili tutto l'anno e si può preparare in anticipo in modo da lasciarlo pronto per il pranzo o la cena.
  • Preparazione:
    Lessare il riso in poca acqua lievemente salata, in modo che a fine cottura l'acqua risulti assorbita senza doverlo scolare.
    Tagliare a metà le barbabietole in senso orizzontale, scavare la polpa con un coltellino affilato creando una cavità da farcire. Tagliare a cubetti la parte levata e unirla al riso con un pizzico di sale, il succo di mezzo limone, una piccola presa di pepe appena macinato, l'aglio tritato fine insieme al basilico, una presa abbondante di...
  • Timballo alla pizzaiola Un piatto molto gradevole e saporito, adatto anche per un giorno di festa o per una cena con ospiti, perché oltre ad essere buono si presenta bene in tavola.
  • Preparazione:
    Lessare le patate in acqua lievemente salata.
    Appena cotte pelarle e schiacciarle mentre sono ancora calde.
    Versare il purè in una ciotola, aggiungere il formaggio e un mestolo di salsa di pomodoro. Condire con l'olio, una piccola presa di aglio, una macinata di pepe, una grossa presa di origano, la metà dei capperi, dei pomodori secchi, del basilico tritati e mescolare...
  • Insalata dell'Avvento con verdure e lenticchie Durante il periodo delle feste la tavola diventa più ricca e i pranzi più interessanti, per questo motivo non può mancare un delicato antipasto come questo.
  • Preparazione:
    Sgocciolare le lenticchie e versarle in una grossa ciotola.
    Aggiungere il finocchio pulito e tagliato a listarelle sottili.
    Privare il peperone dei semi e dei filamenti bianchi, tagliarlo a striscioline e versarlo nella ciotola.
    Pelare le carote, tagliarle a bastoncini e unirle alle lenticchie...
  • Sformato natalizio Un secondo sano e nutriente, piacevole da portare in tavola.
  • Preparazione:
    Pulire gli spinaci e cuocerli a vapore, in modo che non si intridano di acqua. Questa operazione si può fare anche il giorno prima.
    Tritare il rosmarino, la salvia e l'aglio, versarli in un tegame di grosse dimensioni insieme alla cipolla con l'olio e il burro.
    Lasciare rosolare per qualche istante e poi versare gli spinaci tritati...
  • Millefoglie ai marroni Visti gli ingredienti di stagione, è un perfetto dolce per il periodo di Natale, infatti in queste feste i dolci e le castagne sicuramente abbondano.
  • Preparazione:
    Montare la panna, precedentemente tenuta in frigorifero per 12 ore, mescolarla delicatamente alla crema di marroni.
    Foderare uno stampo rettangolare con pellicola da cucina, spalmare uno strato di composto, allineare sopra i biscotti e proseguire fino ad esarimento degli ingredienti...