Una delle feste più amate da grandi e bambini è proprio il Carnevale, perché permette di travestirsi e fare scherzi agli amici in nome di una "legge" secondo cui tutti devono accettare in modo bonario qualche goliardata innocente. Ovviamente il Carnevale non concede una patente per offedere o ferire in alcun modo gli altri, quindi le esagerazioni vanno tenute al bando e arginate, ma qualche simpatico scherzetto sicuramente è autorizzato.
Essendo una festa di lunga tradizione, con origini pagane che affonda le proprie radici nella notte dei tempi, il Carnevale è molto presente anche in tavola e si può notare come in ogni regione (ma spesso anche in ogni paese) esistono ricette tradizionali che ogni anno vengono riproposte per la gioia dei palati più golosi. Infatti la maggior parte di queste ricette riguardano dolcetti e pasticcini, arricchiti con zucchero a velo o miele, per rendere il tutto una vera leccornia.
Oltre alle classiche "chiacchiere di Carnevale" (nelle versioni con lo zucchero o con il cioccolato) che sono ormai disponibili ovunque grazie alla grande distribuzione, ci sono tanti nuovi dolci che vediamo ogni anno in pasticceria, come le mascherine di pasta frolla ed altri biscotti che in qualche modo ricordano questo periodo di festa. Ma con un po' di fantasia si possono inventare nuovi dolci per fare degli "scherzi gastronimici" agli amici, permettendo di gustare qualche prelibatezza mentre, fra uno scherzo e l'altro, ci si diverte.

Uova all'occhio di bue Uno scherzetto da fare agli amici, magari coinvolgendo anche i bambini nella preparazione. Un piatto che appare in un modo ma poi si rivela tutt'altro.
  • Preparazione:
    Un modo per fare uno scherzetto gastronomico ai familiari o agli amici.
    Mettere in freezer 4 piattini per almeno una mezz'oretta, in modo che siano ben freddi.
    Sgocciolare le pesche.
    Scaldare brevemente la confettura, unire il succo di arancia e il rum poi versare il preparato in una salsiera calda.
    Al momento di servire...