La cucina francese ha molte similitudini con quella italiana, forse per questo motivo all'estero spesso sono confuse, ma sicuramente entrambe molto apprezzate. Le ricette francesi ovviamente sono tante e varie, ma ce ne sono alcune più conosciute di altre che a volte si desidera preparare in casa propria. Noi abbiamo raccolto alcune ricette della tradizione francese per dare delle indicazioni di massima a chi volesse provare a cimentarsi dietro i fornelli con questi piatti, ma in alcuni casi abbiamo dovuto adattare gli ingredienti in base alla disponibilità nei nostri supermercati. Il risultato finale è comunque ottimo e appetitoso, e ci permette di assaggiare qualcosa di nuovo ed originale, facendoci conoscere qualcosa in più della gastronomia di questo grande popolo.

Quiche lorraine Un'ottima torta salata della tradizione francese, una ricetta alla portata di tutti ma dal gusto molto particolare.
  • Preparazione:
    Sbucciare e affettare le cipolle, rosolarle a fiamma bassa con la metà del burro e la salvia per 10 minuti, aggiungendo un pizzico di sale e lo zucchero. Versare il vino e fare evaporare a fiamma alta. Appena evaporato versare 1 bicchiere di acqua, cuocere fino a che sarà evaporata e lasciare intiepidire.
    Stendere la pasta sfoglia in una teglia rotonda, ricoperta con un foglio di carta da forno. Versare sul fondo le cipolle e sopra...