Bomba ricca con piselli e formaggio Un piatto bello a vedersi ma anche relativamente facile da preparare.
  • Preparazione:
    Versare i cipollotti a rondelle in una casseruola con 2 cucchiai di olio e rosolarli a fiamma bassa, senza far prendere colore. Dopo 2 minuti versare i piselli, un pizzico di sale, uno di zucchero, mescolare e lasciarli cuocere a calore moderato per una decina di minuti. In una tazza mettere l'amido di mais...

  • Gallette di riso con lenticchie Un secondo piatto che unisce ingredienti locali con sapori d'oriente.
  • Preparazione:
    Lessare il riso in poca acqua, lievemente salata, in modo che una volta cotto tutta l'acqua sia stata assorbita e non sarà necessario scolarlo. Distribuirlo in 4 stampini da budino o tazzine, lievemente unti o foderati con pellicola la cucina, pressando leggermente e lasciare raffreddare.
    Versare in un tegame 4 cucchiai di olio, l'aglio e i cipollotti tritati, le carote...
  • Riso alla romana Un modo alternativo per mangiare i pomodori anche fuori stagione.
  • Preparazione:
    Lavare i pomodori, tagliarli a metà in senso orizzontale e levare la polpa (mettendola da parte) cercando di non rompere il "contenitore", a questo punto cospargerli con un pizzico di sale e metterli capovolti a sgocciolare. Lessare il riso e i piselli in poca acqua lievemente salata, in modo che quando il riso sarà cotto l'acqua sarà stata assorbita. Versare riso e piselli cotti in una ciotola, unire la polpa di pomodoro tritata...
  • Barbabietole con riso rosa Un piatto molto interessante perché realizzato con ingredienti disponibili tutto l'anno e si può preparare in anticipo in modo da lasciarlo pronto per il pranzo o la cena.
  • Preparazione:
    Lessare il riso in poca acqua lievemente salata, in modo che a fine cottura l'acqua risulti assorbita senza doverlo scolare.
    Tagliare a metà le barbabietole in senso orizzontale, scavare la polpa con un coltellino affilato creando una cavità da farcire. Tagliare a cubetti la parte levata e unirla al riso con un pizzico di sale, il succo di mezzo limone, una piccola presa di pepe appena macinato, l'aglio tritato fine insieme al basilico, una presa abbondante di...
  • Timballo di riso gratinato al curry Si pensa spesso al riso come un primo piatto, invece si possono preparare delle ricette adatte come secondo piatto veramente ottime ed originali.
  • Ingredienti per 4 persone:
    250 grammi di riso a grana lunga (carnaroli), mezzo chilo di piselli sgusciati freschi o surgelati, 2 etti di cipollotti, 1 tazza di besciamella, 50 grammi di formaggio fontina, 1 cucchiaino di curry, 6 cucchiai di parmigiano grattugiato, 4 cucchiai di olio di oliva, 20 grammi di burro, sale.