Gli sformati sono spesso una soluzione per una cena o per un buon secondo da portare in tavola. Hanno la caratteristica di poter essere preparati in vari modi e di risultare graditi anche a quei bambini che normalmente non mangiano volentieri le verdure. Sicuramente non si tratta di ricette veloci ma richiedono un po' di tempo da dedicare alla cucina, anche se è tutto tempo ben ripagato dal risultato finale che risulta sempre interessante. Fra l'altro questo tipo di ricette sono adatte anche in caso di ospiti perché si possono preparare in anticipo e poi all'ultimo minuto si può dare solo una scaldata finale, in modo da non essere impegnati in cucina quando gli ospiti sono in casa. Noi abbiamo raccolto alcune ricette di sformati che potranno essere utili per chi volesse avere nuove idee per una ricetta appetitosa da preparare per la famiglia o per gli amici.

Bomba ricca con piselli e formaggio Un piatto bello a vedersi ma anche relativamente facile da preparare.
  • Preparazione:
    Versare i cipollotti a rondelle in una casseruola con 2 cucchiai di olio e rosolarli a fiamma bassa, senza far prendere colore. Dopo 2 minuti versare i piselli, un pizzico di sale, uno di zucchero, mescolare e lasciarli cuocere a calore moderato per una decina di minuti. In una tazza mettere l'amido di mais...

  • Tortino salato ai semi di cumino Una ricetta che allieta la cena di grandi e bambini.
  • Preparazione:
    Sbucciare le patate, lavarle e radunarle in una pentola, coprirle con acqua fredda e lessarle. Quando pronte, prelevarle e passarle al setaccio o semplicemente schiacciarle con una forchetta mentre sono ancora calde, raccogliendo la purea in una ciotola grande. Condire con l'olio, i semi di cumino (interi o schiacciati) e un pizzico di sale...
  • Sformato svizzero al formaggio Un gradevole secondo piatto che unisce tutta la famiglia.
  • Preparazione:
    Sbucciare le patate, lavarle, metterle in una pentola, versare sopra acqua fredda e lessarle, ci vorranno 40 minuti circa. Nel frattempo imburrare una teglia rotonda e cospargerla con 2 cucchiai di pan grattato. Scolare le patate, schiacciarle mentre sono ancora calde, raccogliendole in una grossa insalatiera e condirle con il burro (tenendone da parte un pochino), i semi di girasole e un pizzico di sale...
  • Timballo alla pizzaiola Un piatto molto gradevole e saporito, adatto anche per un giorno di festa o per una cena con ospiti, perché oltre ad essere buono si presenta bene in tavola.
  • Preparazione:
    Lessare le patate in acqua lievemente salata.
    Appena cotte pelarle e schiacciarle mentre sono ancora calde.
    Versare il purè in una ciotola, aggiungere il formaggio e un mestolo di salsa di pomodoro. Condire con l'olio, una piccola presa di aglio, una macinata di pepe, una grossa presa di origano, la metà dei capperi, dei pomodori secchi, del basilico tritati e mescolare...
  • Sformatini di patate con salsa ai funghi Uno di quei casi in cui anche l'occhio vuole la sua parte, infatti si presenta bene alla vista pur non essendo una ricetta particolarmente complessa.
  • Ingredienti per 4 persone:
    Mezzo chilo di patate, 2 cipolle, mezzo chilo di funghi freschi misti, 1 spicchio di aglio, peperoncino in polvere, qualche foglia di salvia, 1 bicchiere di vino bianco secco, 1 cucchiaio di farina, 40 grammi di burro, 4 cucchiai di olio, 50 grammi di parmigiano grattugiato, sale.
  • Sformato natalizio Un secondo sano e nutriente, piacevole da portare in tavola.
  • Preparazione:
    Pulire gli spinaci e cuocerli a vapore, in modo che non si intridano di acqua. Questa operazione si può fare anche il giorno prima.
    Tritare il rosmarino, la salvia e l'aglio, versarli in un tegame di grosse dimensioni insieme alla cipolla con l'olio e il burro.
    Lasciare rosolare per qualche istante e poi versare gli spinaci tritati...
  • Sformato di patate e spinaci Cucinare non deve essere un dovere, ma un piacere e una passione, solo così si possono ottenere gustose ricette.
  • Ingredienti per più persone:
    1 chilo di patate, mezzo chilo di spinaci surgelati, 1 peperoncino, qualche foglia di salvia, 50 grammi di burro, 5 cucchiai di olio, 1 mozzarella piccola (100 grammi), 1 manciata di pangrattato, 3 manciate di parmigiano grattugiato.