Verdure cotte con pinoli tostati Un piatto leggero e ipocalorico senza rinunciare al gusto.
  • Preparazione:
    Spuntare le zucchine, pelare le carote e le patate e lavarle. Tagliare le patate a tocchetti mentre le carote e le zucchine tagliarle a fette di sbieco. Sistemare tutte le verdure preparate nel cestello apposito per la cottura a vapore, coprire con il coperchio dopo aver aggiunto 2 bicchieri di acqua...

  • Quiche alsaziana Bastano pochi aromi o ingredienti per arricchire in modo sapiente una ricetta di patate in forno, realizzando in questo modo sempre piatti nuovi e saporiti.
  • Preparazione:
    Lavare le patate e lessarle per mezz'ora con la buccia in acqua lievemente salata, poi scolarle e lasciarle intiepidire. Versare le cipolle in un tegame con la salvia tritata e la metà del burro e lasciarle rosolare a fiamma bassa, senza che prendano colore, poi versare la farina...
  • Gateau di patate con pomodori secchi Una ricetta di origini campane ma ormai apprezzata in tutta italia, si può gustare sia ben calda che tiepida, adatta anche compe piatto da buffet.
  • Preparazione:
    Lessare le patate e passarle ancora calde nello schiacciapatate. Raccogliere il passato in una ciotola, aggiungere 3 cucchiai di olio, la metà del burro tagliato a cubetti, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, una grattatina di noce moscata e mescolare.
    Foderare uno stampo rotondo con carta da forno e versare sul fondo 2 cucchiai di pangrattato. Versare sopra la metà del composto, disporre la mozzarella sgocciolata
  • Torta perugina di patate e pecorino Le patate sono un ingrediente molto versatile e si possono preparare una infinità di ricette con delle piccole e semplici varianti.
  • Ingredienti per 4 persone:
    8 etti di patate, 1 cipolla, 1 spicchio di aglio, 8 etti di pomodori pelati e tagliati a cubetti, 1 peperoncino piccante, 1 etto di pecorino semistagionato grattugiato, 50 grammi di burro, 1 etto di pecorino fresco, 2 cucchiai di pangrattato, 4 cucchiai di olio di oliva, sale, pepe.