Mix dell'orto Un modo semplice e sano di cucinare verdure e ortaggi per condirle a proprio piacimento.
  • Preparazione:
    Pelare le carote e le patate; spuntare le zucchine; tagliare carote e zucchine a bastoncini. Sistemare le patate, le carote, i fagiolini, i piselli e gli spinaci nell'apposito cestello forato per la cottura a vapore, aggiungere 2 bicchieri di acqua e cuocere gli ortaggi a vapore...

  • Spinaci della salute Se ben condite e ben presentate, le verdure possono invogliare all'assaggio anche quelle persone che abitualmente le snobbano.
  • Preparazione:
    Cuocere gli spinaci in un tegame capiente, con la sola acqua rimasta attaccata alle foglie dopo averli lavati con cura. In mancanza di tempo si può usare la stessa quantità di spinaci surgelati, cuocendoli in un tegame con il coperchio e un mestolino di acqua, fino a completo scongelamento. Pelare l'aglio, dividerlo a metà e rosolarlo in un tegame...
  • Cacio panato In poco tempo e con molta semplicità, si può preparare un secondo piatto veramente saporito e invitante, adatto anche ad una cena con gli amici.
  • Preparazione:
    Tritare la salvia e gli aghi di rosmarino, mescolarli al pangrattato unendo anche un pizzico di paprika, uno di sale, una macinata di pepe e un pochino di aglio.
    Tagliare il formaggio a fette spesse ricavando 2 o 3 fettine per ciascuna porzione.
    Inumidire le fette nel vino, poi passarle in un velo di farina premendo bene e poi nel pangrattato, facendo aderire la panatura in tutti i lati.
    Ripetere l'operazione nel vino e direttamente nel pangrattato senza la farina...
  • Spiedini caldi di pomodorini e mozzarella Basta un po' di fantasia in cucina e si possono preparare delle prelibatezze anche con pochi semplici ingredienti.
  • Preparazione:
    Mettere in una ciotola il pane grattugiato e mescolare l'origano, il basilico tritato, l'aglio e il peperoncino in polvere, sale e pepe. Lavare i pomodori e passarli ancora umidi nel pane grattato. Metterli su una placca da forno coperta con un foglio di carta da cucina, versare un filo di olio e metterli nel forno caldo (180/200 gradi) per circa 15 minuti...