Stufato alla contadina Quando si avvicina la stagione fredda gli ingredienti di stagione cambiano e si adeguano anche le ricette.
  • Preparazione:
    Lavare il cavolo, tagliarlo a metą e poi tagliarlo a striscioline sottili.
    Far scaldare l'olio in un tegame ampio e vesrare dentro il cavolo insieme all'aglio e al prezzemolo tritati, far saltare a fiamma moderata poi aggiungere le carote pelate e tagliate a bastoncini e le cipolle affettate. Unire poi le zucchine tagliate a bastoncini e lasciare rosolare le verdure per qualche minuto sempre mescolando...

  • Rotolo d'inverno con le verze Le torte salate sono sempre molto appetitose e possono accompagnare altri piatti o pietanze, sia fredde che calde. Sono buone anche come stuzzichino in occasione di un incontro con amici.
  • Preparazione:
    Riscaldare l'olio in una casseruola e versare dentro la cipolla e l'aglio tritato con gli aghi di rosmarino.
    Dopo qualche minuto aggiungere la verza pulita e tagliata a listarelle, quindi far insaporire a fiamma media e poi versare il vino che deve evaporare prima di mettere il coperchio, a questo punto cuocere, mescolando di tanto in tanto, a fiamma media fino a che saranno appassite.
    Aggiungere a metà cottura un pizzico di sale, una presa di peperoncino in polvere e i semi di cumino...
  • Stufato al vino bianco Un piatto con i profumi di una volta, realizzato con ingredienti poveri della cucina contadina che, nella loro semplicità, danno vita ad una ricetta dai sapori forti e decisi.
  • Preparazione:
    Indossando i guanti pulire i carciofi levando le foglie esterne più dure, tagliare il gambo e la parte superiore con le spine per almeno 3 centimetri, poi metterli in una ciotola con acqua fredda e succo del limone.
    In un tegame grande con l'olio, rosolare l'aglio e il prezzemolo tritati, unire le patate pulite e tagliate a dadoni e lasciare insaporire per qualche minuto. Successivamente aggiungere i carciofi tagliati in quarti e privati dell'eventuale fieno centrale...
  • Terrina dell'orto Un mix di ortaggi per un piatto dal sapore intenso ma leggero, ricco di proprietà nutrizionali utili alla nostra dieta.
  • Preparazione:
    Sbucciare la cipolla, tagliarla a fette sottili e farla soffriggere a fiamma bassa con un po' di olio e un peperoncino in un tegame capiente che dovrà contenere anche tutti gli altri ingredienti.
    Sbucciare le patate, tagliarle a cubetti e aggiungerle alle cipolle. Lavare le zucchine, tagliarle a metà per la parte lunga e poi a fette grosse di circa 2 cm e aggiungerle al resto. Alzare la fiamma, versare il vino e lasciarlo evaporare...