Le tartine sono fra le ricette più facili e veloci, veraemtne alla portata di tutti, anche perché non richiedono quasi mai la cottura, in pratica sono le classiche ricette con cui le madri spesso coinvolgono anche i bambini nella preparazione, in modo da farli avvicinare alla cucina per fargli prendere confidenza con gli alimenti. Ma le tartine sono utili da preparare anche in occasione di una festa o un incontro con gli amici per almeno due motivi: prima di tutto si possono preparare con largo anticipo, in modo che anche ci si occupa dei pasti può essere libero per conversare con gli ospiti; e poi perché possono essere mangiate in piedi o seduti in modo informale su un divano. Ecco quindi una raccolta di ricette (con la foto del piatto finito) per delle saporitissime tartine pronte in pochi minuti e facili da realizzare.

Rotoli con zola e carote Preparare un buffet per un aperitivo con gli amici non richiede grandi capacità e neanche tanto impegno, questa ricetta ne è l'esempio.
  • Ingredienti per 4 persone:
    8 fette di pan carrè, 50 grammi di gorgonzola, 50 grammi di formaggio fresco spalmabile, 2 carote, 3 cucchiai di olive nere denocciolate, 1 cucchiaio di capperi, foglie di basilico fresche, origano secco, 2 cucchiai di olio, sale.

  • Triangolini al pomodoro La preparazione è rapida, semplice e poco impegnativa, ma il risultato è sicuramente gradito a grandi e bambini.
  • Ingredienti per 4 persone:
    6 fette di pan carré, 150 grammi di formaggio fresco cremoso, 2 cucchiai di salsa di pomodoro, 2 pomodori ciliegia, 1 cucchiaio di olio, origano, sale.