Vaschette di peperoni ai ceci con patatine novelle


Vaschette di peperoni ai ceci con patatine novelle

  • Ingredienti per 4 persone:
    2 grossi peperoni rossi, mezzo chilo di ceci lessati, 1 spicchio di aglio, 1 peperoncino piccante, 2 rametti di rosmarino, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, 2 cucchiai di pangrattato, 8 etti di patatine novelle, 8 cucchiai di olio di oliva, sale, pepe.

  • Preparazione:
    Sbucciare l'aglio, dividerlo a metà e farlo rosolare per qualche minuto in una padella con 3 cucchiai di olio, il peperoncino e 1 rametto di rosmarino.
    Versare i ceci sgocciolati e rosolare per 5 minuti, aggiungendo un pizzico di sale e una presa di pepe. Allontanare dalla fiamma, eliminare aglio, peperoncino e rosmarino e schiacciare i ceci. Aggiungere il parmigiano, la metà del pangrattato e mescolare.
    Lavare i peperoni, tagliarli a metà nel senso della lunghezza, levare i semi e i filamenti bianchi. Farcire le vaschette di peperoni con il composto di ceci. Cospargere la superficie con il pangrattato e irrorare con un filo di olio.
    Foderare una teglia grande con un foglio di carta da forno e accomodare al centro i peperoni. Sbucciare le patatine, lavarle e raccoglierle in una ciotola. Condirle con un pizzico di sale, una presa di pepe, 4 cucchiai di olio gli aghi di rosmarino e mescolare.
    Trasferirle nella teglia dei peperoni e mettere in forno caldo (220 gradi) per circa 45 minuti.