Quiche alsaziana


Quiche alsaziana

  • Ingredienti per 4 persone:
    1 chilo di patate, 2 cipolle tagliate a cubetti, mezzo litro di latte, 2 cucchiai di farina, 1 ciuffo di foglie di salvia tritata, 1 etto di burro, 1 etto di formaggio grattugiato, 1 noce moscata, pepe, sale.

  • Preparazione:
    Lavare le patate e lessarle per mezz'ora con la buccia in acqua lievemente salata, poi scolarle e lasciarle intiepidire.
    Versare le cipolle in un tegame con la salvia tritata e la metà del burro e lasciarle rosolare a fiamma bassa, senza che prendano colore, poi versare la farina e mescolare con cura. Aggiungere lentamente il latte, meglio se caldo, mescolare e lasciare cuocere per una ventina di minuti, unendo un pizzico di sale, una macinata di pepe e una grattatina di noce moscata.
    Con il burro ungere una pirofila adatta per il forno.
    Pelare le patate e tagliarle a fette spesse, poi disporne uno strato nella pirofila preparata precedentemente, distribuire sopra la salsa alle cipolle e un po' di formaggio grattugiato. Proseguire con altre patate e tutti gli altri ingredienti, terminando con la salsa e il formaggio.
    Cospargere il burro a fiocchetti prima di mettere la quiche nel forno già caldo (220 gradi) per circa 1 ora.
    La superficie deve diventare ben gratinata, mentre l'interno risulterà morbido. Per servire questo piatto caldo si può portare in tavola nella stessa pirofila di preparazione.