Dolce con ricotta e cannella Ingredienti freschi e sani per un doce particolarmente adatto alla merenda dei ragazzi.
  • Preparazione:
    Versare in una ciotola la ricotta e lo zucchero e mescolarli con cura. Aggiungere la mela e la pera sbucciate e tagliate a dadini, le mandorle tritate, una presa di cannella e i biscotti secchi sbriciolati. Stendere il rotolo di pasta sfoglia dentro una teglia da 26 centimetri di diametro, foderata con un foglio di carta da forno. Distribuire il pan grattato...
  • Stufato al vino bianco Un piatto con i profumi di una volta, realizzato con ingredienti poveri della cucina contadina che, nella loro semplicità, danno vita ad una ricetta dai sapori forti e decisi.
  • Preparazione:
    Indossando i guanti pulire i carciofi levando le foglie esterne più dure, tagliare il gambo e la parte superiore con le spine per almeno 3 centimetri, poi metterli in una ciotola con acqua fredda e succo del limone.
    In un tegame grande con l'olio, rosolare l'aglio e il prezzemolo tritati, unire le patate pulite e tagliate a dadoni e lasciare insaporire per qualche minuto. Successivamente aggiungere i carciofi tagliati in quarti e privati dell'eventuale fieno centrale...

  • Rondelle di cetrioli alla feta L'esempio di un piatto fresco e leggero che non richiede grandi elaborazioni.
  • Preparazione:
    Lavare e affettare finemente i cetrioli e disporli nei piatti singoli.
    Preparare il condimento mettendo in una ciotolina la senape, lo zucchero, l'aceto balsamico, la salsa di soia, 4 cucchiai di olio ed emulsionare con una forchetta. Distrubuire la salsa sui cetrioli. Sbriciolare la feta e distribuirla sopra la salsa. Sbriciolare anche il peperoncino...
  • Ruote con pomodori secchi e olive Pochi ingredienti e una preparazione relativamente facile per assaporare un piatto che di sicuro non si mangia tutti i giorni.
  • Ingredienti per 4 persone:
    3 etti di ruote, 1 cipolla bianca, 1 etto di pomodori secchi, peperoncino in polvere, 1 etto di olive denocciolate verdi e nere, origano secco, 6 cucchiai di parmigiano grattugiato, 8 foglie di basilico fresco, 4 cucchiai di olio, sale.
  • Carote speziate Con pochi semplici ingredienti si può preparare una ricetta adatta come piatto di contorno, poco calorica ed apprezzata di chi è a dieta.
  • Ingredienti per 4 persone:
    Mezzo chilo di carote, 1 cipolla, origano, 1 cucchiaino di semi di cumino, 1 cucchiaino di zucchero, sale, 1 bicchiere di vino bianco secco, mezzo bicchiere di aceto bianco, 4 cucchiai di olio.
  • Spaghetti con polpette A volte non è necessario fare piatti ricercati, le ricette semplici sono spesso anche le più buone.
  • Preparazione:
    Tritare la cipolla e l'aglio e rosolarli in un tegame con l'olio a fiamma bassa. Aggiungere i pomodori, l'alloro, una presa di origano, il basilico spezzettato, una presa di peperoncino.
    Cuocere per circa 15 minuti a fiamma moderata, mescolando di tanto in tanto.
    5 minuti prima del temine della cottura aggiungere le polpette ancora surgelate e mescolare con delicatezza...
  • Tris di verdure al vapore Una cottura che lascia inalterate le proprietà nutrizionali dei cibi per una alimentazione sana e gustosa.
  • Ingredienti per 4 persone:
    1 cavolfiore piccolo, 8 patate piccole della stessa dimensione, 8 zucchine novelle, 8 pomodorini ciliegia, 2 cucchiai di olive verdi denocciolate, 1 cucchiaio di capperi sotto sale, peperoncino in polvere, 1 ciuffetto di prezzemolo, 6 cucchiai di olio extravergine di oliva, 8 cucchiai di vino bianco secco, sale.
  • Finocchi alla pizzaiola A volte con gli ingredienti più semplici si preparano le ricette più gustose, con i sapori di un tempo che nella cucina di un tempo non sono molto presenti.
  • Preparazione:
    Lavare e affettare i finocchi e saltarli a fiamma vivace in una pentola con l'erba cipollina e il peperoncino. Non appena appassiti unire i capperi, le olive tagliate a rondelle e un po' di salsa di pomodoro e lasciare cuocere a fiamma moderata.
    Quando si inteneriscono spegnere la fiamma, versare una grossa manciata...