Schiacciatine agli spinaci Un modo originale di preparare le verdure e renderle gradite anche ai bambini che normalmente non le apprezzano.
  • Preparazione:
    Cuocere gli spinaci poi, appena tiepidi, strizzarli e tritarli. In una padella antiaderente con 3 cucchiai di olio rosolare a fiamma bassa lo spicchio di aglio e le foglie di salvia tritata. Levare l'aglio dopo qualche minuto e versare dentro gli spinaci mescolando con il mestolo di legno e farli insaporire qualche minuto. Allontanare dal fornello...

  • Ricciutelle rustiche con olive Una ricetta che sprigiona profumi molto gradevoli che invitano ai piaceri della tavola.
  • Preparazione:
    Portare ad ebollizione abbondante acqua, aggiungere un poco di sale e versare la pasta, mescolare e portare a cottura. Nel frattempo tagliare le olive a filetti e i pomodori a pezzetti, diluire il pesto con 2 cucchiai di acqua di cottura della pasta, sgocciolare i funghi e la mozzarella e tagliare quest'ultima a cubetti. Scolare le ricciutelle al dente, versarle in una ciotola...
  • Asparagi stuzzicanti al cartoccio I sapori delicati degli ingredienti di stagione per un piatto semplice ma molto appetitoso.
  • Ingredienti per 4 persone:
    Pulire gli asparagi pelandoli e levando parte del gambo, lavarli, radunarli in mazzetti e pareggiarli.
    Chi ha poco tempo può saltare queste operazioni acquistando asparagi surgelati.
    Lessarli brevemente in acqua lievemente salata, l'ideale è cuocerli al vapore, e condirli con un filo di olio.
  • Linguine gratinate al basilico Un piatto che ad ogni fase si arricchisce di un nuovo profumo per giungere a un risultato finale decisamente invitante. Adatto anche ad una cena con ospiti.
  • Preparazione:
    In una grande pentola portare ad ebollizione abbondante acqua lievemente salata per la cottura delle verdure e della pasta.
    Appena l'acqua bolle versare le patate tagliate a cubetti e i fagiolini spuntati e tagliati a pezzetti.
    Aspettare che riprenda il bollore e far cuocere per 10 minuti, poi versare le linguine.
    Scolare pasta e verdure (tenendo da parte un mestolo di acqua di cottura) e versarle in una ciotola.
  • Gratin alla Marengo Un ottimo piatto di pasta, con ingredienti semplici e anche relativamente facile da preparare, acquista poi più gusto nel momento in cui viene passato in forno a gratinare.
  • Preparazione:
    Portare ad ebollizione abbondante acqua lievemente salata. Appena bolle versare i piselli e portare nuovamente ad ebollizione. Dopo 5 minuti versare le mezze penne, mescolare e lasciarla cuocere.
    Tagliare le olive a filetti e i pomodorini in quarti e riunirli in una grande insalatiera dove andranno aggiunti i funghi sgocciolati.
    Scolare penne e piselli e versarli nell'insalatiera, condire con 2 cucchiai di formaggio grattugiato e mescolare. Aggiungere un pizzico...
  • Gateau di patate con pomodori secchi Una ricetta di origini campane ma ormai apprezzata in tutta italia, si può gustare sia ben calda che tiepida, adatta anche compe piatto da buffet.
  • Preparazione:
    Lessare le patate e passarle ancora calde nello schiacciapatate. Raccogliere il passato in una ciotola, aggiungere 3 cucchiai di olio, la metà del burro tagliato a cubetti, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, una grattatina di noce moscata e mescolare.
    Foderare uno stampo rotondo con carta da forno e versare sul fondo 2 cucchiai di pangrattato. Versare sopra la metà del composto, disporre la mozzarella sgocciolata
  • Verdure alla besciamella Un piatto molto gradito anche ai bambini che apprezzano sempre la cottura in forno, forse perché diffonde per la casa buoni profumi.
  • Ingredienti per 4 persone:
    1 zucchina, 2 patate, 3 carote, una manciata di fagiolini, una cipolla piccola, un peperoncino, 1 bicchiere di vino bianco secco, sale, pepe, mezzo litro di latte, 2 cucchiai di farina, 2 cucchiai di burro, una manciatina di parmigiano grattugiato, pangrattato, olio.
  • Tortino ai pomodori freschi e scamorza Con la pasta sfoglia già pronta, si possono realizzare ottime ricette senza essere dei cuochi provetti.
  • Ingredienti per più persone:
    1 rotolo di pasta sfoglia (circa 230 grammi), 2 cucchiai di pangrattato, 2 etti di scamorza fresca, 4 pomodori grandi da insalata, origano, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale.
  • Ziti gratinati La pasta al forno ha sempre il sapore della domenica o della festa ed è sicuramente un piatto che attira grandi e bambini.
  • Preparazione:
    Preparare la salsa besciamella facendo fondere la metà del burro in una casseruola, aggiungere la farina, mescolare e farla tostare per qualche minuto. Aggiungere il latte in piccole quantità per volta, sempre mescolando. Una volta incorporato tutto il latte lasciare cuocere a fiamma bassa per circa 15 minuti. A fine cottura, a fiamma spenta, aggiungere un pizzico di sale, una presa di pepe...
  • Tortino farcito con verdure e fomaggio Il tortino di patate è sempre molto gradito e piace molto anche ai bambini, a seconta delle dosi può essere anche un ottimo piatto unico.
  • Ingredienti per 4 persone:
    1 chilo di patate, 2 carote, 1 manciata di piselli surgelati, 1 scatola di mais al maturale, 100 grammi di fontina, 50 grammi di burro, 4 cucchiai di olio, erba cipollina, 1 manciata di pangrattato, 2 manciate di parmigiano grattugiato, sale.