Verdure con salsa al gorgonzola e noci Un modo semplice per arricchire e insaporire un normale piatto di insalata.
  • Preparazione:
    Lavare la lattuga e il radicchio e sfogliarli, poi spezzettarli grossolanamente e distribuirli nei piatti singoli. Unire il sedano e il finocchio tagliati a fettine sottili, poi il cetriolo tagliato a metà per il lungo (con la buccia) e le carote pelate e tagliate sottili con il pelapatate.
    Se non vanno mangiate...

  • Verdure ortolane con formaggio Un piatto dai sapori delicati adatto anche per chi segue una dieta ipocalorica.
  • Preparazione:
    Lavare la lattuga, spezzettare le foglie e disporle in quattro piatti individuali. Lavare i cetrioli, spuntarli e tagliarli a metà, affettarli sottilmente e disporli sull'insalata. Sopra questi adagiare gli anelli di cipollotti, insieme alle olive divise a metà e il formaggio tagliato a dadini. Profumare con una presa di origano e disporre al centro i pomodori pelati e privati di semi....
  • Tartufini alle verdure Un piatto molto bello a vedersi ma facile da realizzare, adatto ad una festa o un aperitivo con amici.
  • Preparazione:
    Pelare le carote, tagliarle a cubetti e versarle in un piatto piano. Fare lo stesso con i peperoni, mettendoli in due piatti divisi per colore. Mettere il formaggio in una ciotola, aggiungere la fetta biscottata sbriciolata, la metà delle olive tritate, una presa di pepe, una di origano, una piccola di aglio, i fili di erba cipollina tagliuzzati, il basilico e mescolare. Se fosse poco compatto...
  • Barbabietole con salsa al formaggio Un piatto semplice da realizzare anche per chi non ha molta pratica in cucina ottenendo un ottimo antipasto in pochi minuti.
  • Preparazione:
    Pelare le barbabietole e tagliarle a fette, disporle in un piatto da portata, condirle con un giro di olio e un pizzico di sale. Versare il formaggio in una ciotolina, aggiungere la senape, 4 cucchiai di olio, il sale, il pepe, i due tipi di aceto, l'erba cipollina, mescolare bene e versare sulle barbabietole.
    Decorare con le olive tagliate a metà e riporre in frigo...
  • Spinaci gratinati al formaggio e pinoli Un piatto che riesce a conferire molto sapore con poche calorie.
  • Ingredienti per 4 persone:
    6 etti di spinaci surgelati, 3 cucchiai di olio, qualche foglia di salvia fresca, peperoncino in polvere, 2 cucchiai di burro, sale, 4 cucchiai di parmigiano grattugiato, 2 cucchiai di pangrattato, 2 cucchiai di pinoli.

  • Gemelli ai 4 formaggi Preparare questo piatto di pasta è sicuramente alla portata di tutti, basta seguire attentamente le indicazioni ed il risultato è garantito.
  • Preparazione:
    Mettere la pentola con abbondante acqua sul fuoco e nel frattempo che arriva ad ebollizione preparare la salsa, facendo sciogliere in una padella grande il burro a fuoco lento.
    Aggiungere il gorgonzola, la fontina e la crescenza tagliati a cubetti. Diluire con un po' di latte e mescolare con un mestolo di legno per qualche minuto...
  • Tripoline con carciofi e provolone Una ricetta veramente ricca di sapori e profumi della buona cucina italiana.
  • Preparazione:
    Pulire i carciofi, tagliando il gambo e levando le foglie esterne, più dure. Tagliare la parte superiore a circa 3/4 dell'altezza. Tagliarli prima a metà, poi in piccoli quarti ed asportare il fieno. Metterli a bagno in una ciotola con acqua fredda e il succo di limone, man mano che si preparano.
    Scaldare in un tegame l'olio, aggiungere aglio e prezzemolo finemente tritati e il peperoncino. Versare i carciofi e rosolare per qualche minuto. Aggiungere il vino e...
  • Tortina di ortaggi alla mozzarella Un modo per apprezzare di più gli ortaggi di stagione è quello di prepararli con del formaggio ottenendo un gustoso tortino.
  • Ingredienti per 4 persone:
    2 patate, 1 cipolla, 1 etto di piselli surgelati, 2 carote, 2 zucchine, 1 etto di spinaci surgelati, 1 peperoncino, qualche foglia di salvia, 50 grammi di burro, 2 cucchiai di olio, 2 mozzarelle, 1 cucchiaio di pangrattato, 4 cucchiai di parmigiano grattugiato, sale.
  • Barchette ai pomodori Un piatto che si presenta bene e si realizza in pochi minuti grazie all'acquisto delle basi già pronte.
  • Preparazione:
    Mescolare il formaggio con l'olio, una presa di origano e la salsa di pomodoro, tenendone da parte 2 cucchiai per la decorazione. Distribuire il composto nelle barchette. Decorare con la salsa di pomodoro tenuta da parte, un pizzico di origano e un cappero sulla sommità di ciascuna barchetta...