Zuppa gratinata


Zuppa gratinata

  • Ingredienti per 4 persone:
    6 cipolle dorate, 1 porro, 2 spicchi di aglio, 6 foglie di salvia, 1 cucchiaio di farina, 1 bicchiere di vino bianco, 1 litro e mezzo di brodo di verdure, 2 etti di gorgonzola dolce,1 etto di grana padano grattugiato, 1 baguette rafferma, 1 etto di formaggio tenero a fette sottili, 50 grammi di burro, 4 cucchiai di olio extra vergine d'oliva, pepe, sale.

  • Preparazione:
    Tritare l'aglio e la salvia, versarli in un tegame con l'olio e lasciarli insaporire a fiamma moderata. Unire le cipolle tagliate a fettine sottili insieme al porro ad anelli e 2 cucchiai di acqua.
    Dopo poco aggiungere il vino, mescolare. alzare la fiamma e lasciarlo evaporare.
    Versare la farina, mescolare con cura, poi versare il brodo o eventualmente l'acqua, aggiungere un pizzico di sale, una piccola presa di pepe appena macinato e lasciare cuocere per circa mezz'ora.
    Tagliare il pane a fette, se il pane fosse fresco si può tostare sotto il grill.
    Imburrare quattro pirofile singole e distribuire sul fondo uno strato di fette di pane. Versare sopra la metà della zuppa, aggiungere la metà dei formaggi (il gorgonzola a tocchetti, il formaggio a fettine e quello grattugiato), coprire con le altre fette di pane e condire ancora con la zuppa e i formaggi. Terminare con il burro a fiocchetti e passare in forno per una ventina di minuti.
    Servire la zuppa ben calda.