Scacciata catanese


Scacciata catanese

  • Ingredienti per 4/6 persone:
    1 rotolo di pasta per pizza di forma rettangolare, 1 spicchio di aglio, 4 pomodori maturi tagliati a pezzetti, mezzo peperone giallo tagliato a dadini, 1 cucchiaio di capperi, 2 cucchiai di olive tritate, 1 etto di formaggio tenero tagliato a cubetti, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, qualche foglia di basilico fresco, origano, sale.

  • Preparazione:
    Tritare l'aglio e metterlo a rosolare in una padella con l'olio, senza far prendere colore. Aggiungere i dadini di peperoni, un pizzico di sale e una presa di origano.
    Mescolare e lasciare cuocere per una decina di minuti a fiamma moderata prima di aggiungere i pomodori, a questo punto far saltare a fiamma alta per qualche minuto, poi allontanare dal fornello, unire i capperi, le olive e mescolare.
    Accendere il forno a 220 gradi.
    Stendere la pasta in una placca coperta con un foglio di carta da forno.
    Su metà della pasta versare le verdure preparate, le foglie di basilico e il formaggio, lasciando libero un centimetro dal bordo. Coprire con l'altra metà della pasta, ripiegando il bordo su se stesso. Bucherellare la superficie con una forchetta e mettere in forno per circa 25/30 minuti, fino a quando la superficie diventa colorata.
    Sfornare, tagliare in quarti e mettere in un piatto di dimensioni adeguate.
    Poiché è gustosa sia calda che fredda, può essere preparata in anticipo.