Patate ai quattro formaggi


Patate ai quattro formaggi

  • Ingredienti per 4 persone:
    8 patate di medie dimensioni, 4 cucchiai di parmigiano grattugiato, 1 mozzarella, 1 etto di formaggio Italico, 1 etto di crescenza, 4 noci sgusciate, 4 cucchiai di latte, 4 cucchiai di pan grattato, noce moscata, aglio in polvere, qualche stelo di erba cipollina, sale, pepe, 20 grammi di burro, 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva.

  • Preparazione:
    Lavare con cura le patate. Preparare una pentola con acqua lievemente salata e lessarle intere e con la buccia per 25 - 30 minuti circa.
    Nel frattempo tritare grossolanamente le noci e tagliare a cubetti la mozzarella e l'Italico.
    Prelevare le patate, tagliarle a metà per il lato lungo e scavare al centro con un cucchiaino levando la polpa e lasciandone 1 centimetro intorno alla buccia.
    Raccogliere tutta la polpa delle patate in una ciotola e schiacciarla mentre è ancora calda, poi condirla con l'olio, una grattatina di noce moscata, una piccola presa di aglio e un pizzico di pepe. Mescolare il tutto, aggiungere le noci, la metà del burro, la metà del parmigiano, la metà del pan grattato, la mozzarella, l'italico, la crescenza a tocchetti, l'erba cipollina tagliuzzata e mescolare il tutto nuovamente.
    Avvolgere ciascuna patata con un foglio di carta stagnola poi suddividere il composto nelle vaschette di patate. Distribuire sopra 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, il pan grattato e suddividere il burro a fiocchetti prima di accomodarle in una pirofila o una teglia.
    Metterle nel forno già caldo (a 200 gradi) il tempo necessario per fare sciogliere i formaggi e gratinare la superficie, poi servire subito ben calde.