Lenticchie alle verdure miste


Lenticchie alle verdure miste

  • Ingredienti per 4 persone:
    4 etti di lenticchie lessate, 1 peperone giallo, 1 peperone rosso, 1 peperone verde, 1 porro tagliato a rondelle, 1 cipolla rossa, 1 mestolo di salsa di pomodoro, 1 spicchio di aglio tritato, 1 cucchiaio di amido di mais, 1 manciata di foglie di basilico, 4 cucchiai di olive verdi snocciolate, 2 rametti di rosmarino, 4 cucchiai di olio extra vergine d'oliva, sale.

  • Preparazione:
    Versare l'aglio con il rosmarino in un tegame e rosolarli con l'olio a fiamma bassa. Dopo 2 minuti aggiungere il porro, la cipolla tagliata a fettine e i peperoni puliti e tagliati a listarelle.
    Lasciare insaporire per qualche minuto poi unire le lenticchie sgocciolate con un pizzico di sale, a questo punto mescolare e lasciare cuocere a fiamma moderata per un quarto d'ora.
    Versare l'amido in una tazza, aggiungere mezzo bicchiere di acqua fredda, mescolare per scioglierlo e versarlo nelle lenticchie, mescolare per amalgamare i sapori. Appena la preparazione si è addensata, dopo qualche minuto, levare il rosmarino e distribuire nei piatti singoli.
    Versare su ciascuno un po' di salsa di pomodoro e guarnire con le foglie di basilico e le olive divise a metà.
    Si può gustare così oppure completamente freddo.