Gallette di riso con lenticchie


Gallette di riso con lenticchie

  • Ingredienti per 4 persone:
    4 gallette di riso (specialità vietnamita, reperibile nei negozi di specialità etniche o nei grandi supermercati), 2 etti di lenticchie lessate, 3 etti di riso a grana lunga come Patna o Basmati, 2 cespi di scarola, 2 carote tagliate a cubetti, 2 cipollotti, 4 cucchiai di salsa di pomodoro densa, 1 peperone giallo tagliato a listarelle, 1 spicchio di aglio, 1 cucchiaio di farina, 6 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale e pepe.

  • Preparazione:
    Lessare il riso in poca acqua, lievemente salata, in modo che una volta cotto tutta l'acqua sia stata assorbita e non sarà necessario scolarlo.
    Distribuirlo in 4 stampini da budino o tazzine, lievemente unti o foderati con pellicola la cucina, pressando leggermente e lasciare raffreddare.
    Versare in un tegame 4 cucchiai di olio, l'aglio e i cipollotti tritati, le carote e il peperone. Lasciare rosolare per qualche minuto poi unire le lenticchie sgocciolate, aggiungere un pizzichino di sale e una macinata di pepe, mescolare e lasciare cuocere per una decina di minuti, successivamente unire la farina e mescolare ancora. Il composto dovrà risultare denso.
    Allontanare dalla fiamma e mettere da parte.
    Lavare la scarola e tagliarla grossolanamente, versarla in una padella con 2 cucchiai di olio e farla saltare a fiamma media, mescolando per qualche minuto, tenendola al dente. Aggiungere un pizzico di sale e versarla in un piatto di portata.
    Immergere in acqua tiepida le gallette di riso, una alla volta e stenderle su un canovaccio pulito o su carta da cucina. Suddividere al centro il composto di lenticchie e arrotolarle su stesso, formando dei fagottini, e ripiegando i lembi sotto.
    Sformare nel piatto il riso e guarnirlo con la salsa di pomodoro.