Dessert di pere ubriache


Dessert di pere ubriache

  • Ingredienti per 4 persone:
    4 o 5 pere mature di media dimensione, 1 bicchiere di vino rosso, 4 cucchiai di zucchero, cannella in polvere, 1 chiodo di garofano, la scorza di 1 limone, gelato al cioccolato per accompagnare.

  • Preparazione:
    Lavare il limone e levare la scorza facendo attenzione a non prelevare la parte bianca, poi lavare anche le pere sotto l'acqua corrente.
    In un tegame alto, grande a sufficienza da contenere le pere, versare il vino, 2 bicchieri di acqua, lo zucchero, una presa di cannella, il chiodo di garofano e le scorzette del limone. Portare ad ebollizione e lasciare sobbollire per 5 minuti, poi mettere dentro le pere lasciate intere e con la buccia. Far riprendere l’ebollizione e cuocere, a fiamma moderata, per un quarto d’ora, o fino a che siano diventate tenere, ma non sfatte. Eventualmente si può provare con uno stecco di legno la cottura giusta.
    Allontanare dal fornello e lasciare raffreddare le pere nel liquido di cottura, poi prelevarle, tiepide o fredde, con un mestolo forato, tagliarle a metà, togliere il torsolo e tagliarle a fettine da distribuire in 4 coppette da dessert.
    Colare il liquido di cottura e rimetterlo sul fornello per farlo ridurre della metà, poi versare il liquido ottenuto sulle pere ubriache.
    A piacere guarnire con il gelato al cioccolato, eventualmente con un ciuffetto di panna spray e servire.