Le ricette regionali ci permettono di conoscere qualcosa di più di una parte del nostro territorio e le ricette toscane non fanno eccezione, infatti sono tanti i piatti di questa zona che hanno varcato i confini regionali e sono ormai conosciuti in tutta Italia. Ogni volta che si pubblicano delle ricette tradizionali di un determinato luogo si finisce sempre per commettere qualche errore, a causa del fatto che anche fra gli abitanti del posto si sviluppano innumerevoli versioni di uno stesso piatto, sia perché basta percorrere pochi chilometri per trovare una tradizione diversa, sia perché con il tempo tutto ciò che è tradizionale viene inevitabilmente modificato. Noi abbiamo raccolto alcune ricette della tradizione toscana, cercando di attenerci il più possibile ai piatti locali, ma questo non esclude che ognuno possa farne delle varianti per adattarli ai propri gusti personali.

Acquacotta Un'ottima ricetta della Toscana, su una base di pane rustico, adatta sicuramente per scaldarsi nel periodo invernale.
  • Preparazione:
    Sbucciare e affettare finemente le cipolle. Metterle a rosolare a fiamma bassa in un tegame con 4 cucchiai di olio. Aggiungere le carote pelate e tagliate a rondelle, i fagiolini tagliati a tocchetti, gli spinaci puliti e spezzettati e i piselli.
    Rosolare a fiamma bassa per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto...