Cucinare una torta per un compleanno, o anche solo per la merenda dei bambini, non è sicuramente una operazione rapida, infatti generalmente richiede alcune ore e un po' di dedizione. Forse anche per questo motivo, vista la mancanza di tempo che caratterizza i tempi moderni, spesso e volentieri si preferisce acquistare una torta già pronta in pasticceria. Ma senza nulla togliere alle torte perfettamente decorate dai pasticcieri, sicuramente prepararla da sé, diffondendo in casa il caratteristico profumo di dolce in forno, dà una soddisfazione e un piacere che non ha eguali. Le ricette per le torte sono veramente tante, da quelle più classiche conosciute praticamente in tutto il mondo, a quelle più originali e fantasiose che chiunque di noi può inventare seguendo il proprio gusto personale. Noi vi proponiamo una raccolta di ottime ricette per cucinare delle torte in casa, con l'indicazione del procedimento passo dopo passo e la foto del risultato finale che rende meglio l'idea di come si presenterà nel piatto una volta pronta.

Neve al cocco e cioccolato Una torta molto bella a vedersi, adatta anche per una festa in famiglia o un incontro con i bambini.
  • Preparazione:
    Versare in una ciotola il cocco (tranne 3 cucchiai per la decorazione), il cacao, la farina, lo zucchero e un pizzico di sale. Mescolare e aggiungere il vasetto di yogurt, il burro fuso, il latte e mescolare nuovamente. Poi versare la bustina di lievito e mescolare ancora. Versare il composto in una teglia rotonda sganciabile, diametro di 26 cm...

  • Dolce caramellato alle pere Quando i bambini non vogliono mangiare la frutta, questo è un dolce particolarmente adatto alla loro merenda, sano e nutriente.
  • Preparazione:
    Sbucciare le pere, privarle del torsolo e tagliarle a fette spesse 1 centimetro.
    Foderare con un foglio di carta da forno uno stampo rotondo da 26 centimetri di diametro. Versare dentro 1 etto di zucchero e coprire il fondo con le fette di pere più belle, senza sovrapporle, poi mettere la metà delle nocciole sul fondo e sulle pere nello spazio del torsolo...
  • Torta di mele Quando si pensa alla torta con le mele vengono in mente sempre odori e sapori di un tempo, una ricetta da provare.
  • Ingredienti per più persone:
    12 cucchiai colmi di farina, 12 cucchiai colmi di zucchero, un pizzico di sale, circa 1 etto di burro, una bustina di lievito per dolci, 6 mele, latte, zucchero a velo.