Rigatoni invernali alle noci Con pochi semplici ingredienti si può realizzare un piatto ricco di gusto.
  • Preparazione:
    Cuocere gli spinaci, con pochissima acqua, in un tegame capiente che possa contenere anche la pasta. Appena sono scongelati e risultano asciutti, versare l'olio, la salvia e lasciare rosolare a fiamma moderata....

  • Eliche al cavolo bianco con cumino Anche durante la stagione fredda ci sono ingredienti ottimi per un piatto di pasta in famiglia.
  • Preparazione:
    Lavare il cavolo e tagliarlo a listarelle sottili. Affettare il cipollotto e rosolarlo nell'olio insieme agli aghi di rosmarino. Dopo qualche minuto unire le carote pelate, tagliate a bastoncini, e le listarelle di cavolo, poi aggiungere i semi di cumino, fare saltare le verdure a fiamma vivace per qualche minuto poi versare il vino e lasciare evaporare...
  • Mezze penne d'inverno Un delicato contrasto di sapori con ingredienti tipici della stagione invernale. Come tutti i piatti di pasta conditi con molte verdure anche questo dà un notevole senso di sazietà.
  • Preparazione:
    Dividere il cavolfiore a cimette eliminando torsolo e foglie e lavarlo sotto l'acqua corrente.
    Portare ad ebollizione abbondante acqua in una pentola grande a sufficienza per contenere pasta e cavolfiore.
    Quando l'acqua bolle versare il cavolfiore e attendere un paio di minuti che riprenda il bollore prima di versare le mezze penne.
    Sbucciare l'aglio...
  • Pasticcio di polenta e funghi alla fontina I sapori tradizionali di un tempo racchiusi in una ricetta che sarà sicuramente apprezzata in famiglia.
  • Ingredienti per 4 persone:
    Mezzo chilo di polenta fredda, mezzo litro di besciamella, mezzo chilo di funghi champignon, mezzo mazzetto di prezzemolo, 1 bicchiere di vino bianco secco, 1 spicchio di aglio, 1 etto di fontina tagliata a cubetti, 1 etto di parmigiano gratugiato, 50 grammi di burro, 2 cucchiai di olio, sale, pepe.